Kettlebell

Istruttore

Kettlebell

In occidente l’attrezzo è stato riportato alla luce da Pavel Tsatsouline che lo ha modificato sia nella forma che nell’utilizzo. Mentre nei paesi dell’est la ghiria ha la medesima forma indipendentemente dal peso, il Kettlebell spesso varia a seconda della pezzatura (8-16-24-32-48 kg le più comuni). Anche gli esercizi col kettlebell proposti da Pavel si discostano dallo slancio e strappo (abbiamo sempre uno snatch ma con un’altra tecnica) e sono stati introdotti esercizi come il botton up, turkish get up ed il più famoso swing, l’esercizio col kettelbell più conosciuto in occidente.

In Russia e nei paesi dell’est invece la ghiria è uno sport che poco si sposa con le esigenze del fitness, ci si concentra principalmente sui tre esercizi da gara; lo si può utilizzare per qualche complementare ma generalmente si usano bilancieri, corsa ed esercizi a corpo libero.

Il Kettlebell è utilizzato anche per la preparazione atletica nelle MMA, rugby, Judo e in generale per gli sport di forza e potenza. Viene impiegato all’interno di esercizi di circuit training o anche ai fini del dimagrimento e dell’allenamento a casa.

 

You cannot copy content of this page